L'Umiltà

Parlare di umiltà in questa epoca è veramente difficile se non quasi impossibile.
L'umiltà è la virtù che viene più calpestata, dimenticata e abbandonata. Tutti vogliono tutto, tutti vogliono essere i migliori, i più bravi, i più sapienti, i più belli, simpatici e noti.
In questa epoca si cerca disperatamente e in tutti i modi il successo, i soldi, la bellezza e pian piano ci si dimentica che se noi non siamo niente. Con Dio diventiamo tutto.
Lorgoglio rende assai difficile un sano dialogo di crescita tra persone e quasi impossibile il rapporto delluomo con Dio. Lumiltà è quella virtù cristiana grazie alla quale si è in grado di riconoscere sia i propri limiti sia le proprie qualità dando, per queste ultime, tutta la gloria a Dio. ( cfr.1 Cor 4:7)
Se realizziamo qualcosa di buono non è solo grazie alle nostre capacità e forze ma è grazie a Dio che parla al nostro cuore e alle nostre menti.
E grazie a Dio che ci ama, che ci è sempre accanto. E che ci trasmette preziosi consigli. Chi crede e si affida solo a se stesso prima o poi è destinato a cadere.
Tutto viene da Dio. Senza Dio noi siamo niente!
Lumiltà è la conoscenza dei propri limiti e debolezze, è lannullamento dellesibizionismo e del voler prevalere sugli altri. Lumile non si vanta, non giudica, non si mette in mostra, non cerca il potere, la gloria personale. Non deride i bisognosi di aiuto, i poveri, i deboli. ma li aiuta con amore.
Lumile sa rimanere in silenzio, aiuta, accetta, ascolta, comprende, è paziente.
Tutto si deve fare solo ed unicamente secondo e per la Volontà di Dio.
Non esiste né santità (tutti i santi erano umili) né preghiera, senza umiltà.
Per capire ancora meglio limportanza dellumiltà pensiamo a Gesù e a quanto era umile. Pensiamo.
Gesù rimase in silenzio quando i soldati Lo beffeggiarono, Gli sputarono in volto, Lo percossero (Mr 14:61; Mt 26:67 ). Gesù ha perdonato sempre, anche quelli che l'hanno inchiodato sulla croce ( cfr. Lc 23:34) Gesù si è abbassato prendendo la forma di servo (cfr. Mt 20:28 ; Mc 10:45 ).
Abbiamo davvero ancora tanto da imparare e capire. Il cammino è lungo. Ma Dio ci ama! Dio ci è sempre accanto! E sarà bellissimo crescere con il Suo amore!

Ambra